ADDOLCITORE CABINATO DINAMIC
FINALITA’
Gli addolcitori DINAMIC sono apparecchi per il trattamento dell’acqua potabile rispondente ai requisiti prescritti dal DL 31/01 e successive modifiche, vengono impiegati per l’eliminazione totale o parziale della durezza. Il loro funzionamento è basato sullo scambio ionico attraverso speciali resine cationiche. Queste resine hanno la caratteristica di essere in grado di catturare tutti gli ioni di Calcio e Magnesio (Sali che formano il calcare) e sostituirli con equivalenti ioni di sodio. Sono dispositivi totalmente automatici con rigenerazione volumetrica proporzionale in controcorrente. Possono essere impiegati per l’eliminazione totale o parziale della durezza.
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO
Questi addolcitori sono comandati da una valvola automatica concepita come il principale centro di controllo per tutti i cicli di addolcimento. La valvola di controllo può essere impostata per rigenerare in maniera volumetrica proporzionale (rigenera solo le resine effettivamente esaurite). La valvola di controllo è caratterizzata dal design ed elettronica di facile utilizzo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
L’elettronica è completamente in lingua italiana e le uniche cose che l’installatore deve programmare in fase di installazione sono l’ora del giorno, la durezza in ingresso. L’ampio display retroilluminato visualizza l’ora del giorno, la capacità residua, la portata istantanea, i giorni rimanenti alla rigenerazione ed eventualmente il numero del centro assistenza. Una caratteristica unica di questa valvola di controllo è la capacità di visualizzare l’effettivo utilizzo d’acqua che ha avuto l’utenza nel corso degli ultimi 63 giorni. I valori vengono inizialmente memorizzati come “—-“. Ciò significa che il valore non è noto. Il conteggio del volume inizia all’ora di rigenerazione. Il giorno 1 è ieri, il giorno 2 è il giorno prima di ieri, ecc. Man mano che i nuovi valori sono aggiunti il più vecchio scompare. Un’altra caratteristica unica della valvola è che calcola automaticamente una riserva di capacità. L’effettiva capacità di riserva è confrontata con la capacità immediatamente prima dell’ora di rigenerazione impostata. Una rigenerazione si verifica se l’effettiva capacità di riserva è inferiore al volume di capacità rimanente. L’attuale riserva è calcolata utilizzando la stima della capacità di riserva e di adeguamento in su o in giù in base all’effettivo utilizzo. La stima della capacità di riserva per un determinato giorno della settimana è il massimo valore memorizzato per gli ultimi tre non banali usi di acqua (vale a dire più di 0,08 M3 al giorno) nei sette giorni. Al momento della rigenerazione l’elettronica determina la percentuale di esaurimento delle resine e, in maniera totalmente automatica, si prepara la salamoia proporzionale. Questi addolcitori, infatti, hanno il tino del sale asciutto e la prima fase della rigenerazione consiste nella preparazione “proporzionale” della salamoia, ovvero viene apportata acqua nel tino in funzione dell’esaurimento delle resine (ad esempio se si è raggiunto un 50% della capacità massima la valvola apporterà il 50% d’acqua sul tino rispetto al ciclo completo).
MANUTENZIONE
L’apparecchio ha bisogno di una manutenzione ordinaria:
INSTALLAZIONE
Installare l’addolcitore su superfici piane e livellate. Verificare che le caratteristiche di pressione e temperatura prescritte siano rispettate; in particolar modo non posizionare mai l’unità, le tubazioni (scarico e troppo pieno compresi) in ambienti in cui la temperatura scende al di sotto dei 4°C. Tutte le tubazioni devono essere eseguite in conformità delle normative locali. Fare in modo che la tubazione di scarico sia la più breve possibile. Il serbatoio del sale deve essere posizionato su di un posto accessibile per il carico del sale. Si consiglia di installare a monte dell’impianto un prefiltro di sicurezza per salvaguardare la valvola di comando da impurità che potrebbero pregiudicarne il funzionamento. INGRESSO/USCITA: Installare un sistema di by-pass composto da n° 3 saracinesche; oppure utilizzare l’apposito by-pass (optional) da installare direttamente sulla valvola. Si consiglia di effettuare i collegamenti d’ingresso e uscita con tubazioni flessibili. SCARICO: Verificare che lo scarico sia in grado di sopportare la portata di contro lavaggio del sistema. Evitare di elevare la linea di scarico sopra la valvola, ove possibile.
FUNZIONAMENTO SEMIAUTONOMO
Mediante la semplice pressione di un pulsante ed indipendente dalle programmazioni effettuate, in qualsiasi momento è possibile avviare manualmente la rigenerazione della colonna, o programmare la rigenerazione per la notte. La rigenerazione, avviata manualmente, si completerà automaticamente ed il sistema riprenderà il suo normale funzionamento, oppure sempre premendo un tasto si possono far avanzare le fasi.
CONFORMITA’
Tutti i materiali impiegati sono atossici ed idonei per l’acqua potabile come prescritto dal DM 174/04. Inoltre sono realizzati in conformità ai DL 31/01 e al DM 25/12. Tutta la parte elettronica funziona con corrente a bassa tensione (12V ~ ) prodotta da un trasformatore.
NORMATIVE DI RIFERMENTO
L’installazione dell’addolcitore è prescritto dal DPR 59/09, DM 37/08 e dalle norme tecniche UNI CTI 8064, UNI CTI 8884, UNI CTI 7550.
DOTAZIONI
La dotazione comprende:
CONTATTACI PER AVERE IL PRODOTTO
E per ulteriori informazioni :
contattateci allo +39 041 64 15 20
o all’indirizzo e-mail : info@comes-snc.com
Pagina Facebook Comes di Danieli
Assistenza caldaie Venezia