Mayline_fs

 

L’ Importanza dell’antigelo

MAYCHEM  Mayline FS

 

è un ANTIGELO A BASE DI GLICOLE PROPILENICO (ATOSSICO) CON INIBITORI ad elevata qualità e caratteristiche che lo rendono estremamente efficace e utilizzabile in molteplici campi di impiego:

 

IMPIANTI RISCALDAMENTO IN ALTA E BASSA TEMPERATURA,

IMPIANTI SOLARE TERMICO,

IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE,

POMPE DI CALORE,

POMPE GEOTERMICHE.

 

Grazie agli inibitori a base di Molibdeno protegge gli impianti oltre che dal rischio di congelamento, anche dalla corrosione interna creando un ottima barriera che intrappola le particelle di ossigeno presenti nel fluido vettore cosi dannose e causa della formazione di idrossido ed ossidazione.

Va ricordato quanto sia importante con l’introduzione del DPR 74/2013, il condizionamento chimico in impianti di riscaldamento sopra i 10 kW di potenza e negli impianti di refrigerazione/condizionamento sopra i 12 kW, dove in questi ultimi con l’inserimento dell’Mayline FS ottemperiamo alle disposizioni di legge (condizionamento chimico) e proteggiamo l’impianto dal gelo, evitando cosi lo svuotamento dell’acqua nel periodo invernale. Ad esempio in gruppi di refrigerazione esterni con conseguente perdita del fluido protettivo e inevitabile nuova ossigenazione al carico stagionale successivo.

 

Le note proprietà degli agenti protettivi a base di MOLIBDENO contrastano  la corrosione dei metalli presenti nei sistemi idronici , ovvero metalli ferrosi, rame, alluminio e leghe derivate, queste ultime particolarmente delicate, dove il controllo del protettivo e del pH deve essere costantemente verificato ogni anno.

 

Mayline FS, è un ottimo strumento per la risoluzione di varie problematiche di protezione impiantistiche.

 

Riportiamo di seguito

RIASSUNTO LIBRETTO DI IMPIANTO SEZIONE 2

libretto

Mayline FS è un anticongelante combinato con antiruggine per proteggere impianti di riscaldamento, di raffreddamento e impianti solari da danni del gelo, della ruggine e della corrosione. Mayline FS è indicato anche per impianti con pompe di calore e per impianti di riscaldamento a pavimento. Mayline FS è un prodotto su base propilenica.

Istruzioni d’uso

Svuotare e misurare con un contatore il contenuto d’acqua dell’impianto. Riempire nuovamente l’impianto con acqua fino a metà. Introdurre con una pompa di caricamento la quantità necessaria di anticongelante protettivo Mayline. Riempire completamente l’impianto con acqua e sfiatarlo. Il contenuto dell’anticongelante deve essere controllato dopo 2 ore di circolazione. L’apparecchio di controllo deve misurare il contenuto di glicole propilenico/etilenico. Si consiglia di controllare il contenuto dell’anticongelante annualmente e di ripristinarlo se necessario.

Trasporto

Il prodotto non presenta nessun pericolo per il trasporto. Le indicazioni corrispondono alle esperienze attuali. Cambiamenti tecnici possibili.

Nota importante

L’impianto non deve contenere sostanze aggiuntive come sigillanti liquidi, altri anticongelanti o inibitori. Seguendo scrupolosamente le istruzioni non si creano danni a pompe e valvole di regolazione.

Scadenza

Scadenza 5 anni (dalla data di produzione)

Dati di sicurezza

In caso di contatto con gli occhi lavare bene con acqua e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle lavare bene con acqua. Portare guanti e occhiali di protezione. Rimuovere immediatamente con acqua da oggetti come piastrelle, pavimenti, lavandini, ecc. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Proporzione di miscela

Contenuto d’acqua dell’impianto Quantità di anticongelante Protezione fino a
100 lt 12% -3°C
100 lt 18% -6°C
100 lt 25% -10° C
100 lt 32% – 15° C
100 lt 40% – 20° C

Per ulteriori informazioni contattateci allo +39 041 64 15 20

o all’indirizzo e-mail : info@comes-snc.com

Pagina Facebook : Comes di Danieli

Assistenza caldaie Venezia